Wedding planner

Wedding planner

Il (La) wedding planner è una sorta di accompagnatore, che guida la coppia nella scelta degli elementi importanti del matrimonio, e che sbriga tutte le commissioni facendosi carico degli aspetti organizzativi delle nozze.

Anche se il matrimonio è un percorso che inizia dal momento dello scambio degli anelli e dalla firma dei testimoni, in realtà tutto ciò che precede questo momento può essere estenuante per la coppia: i futuri sposini, una volta decisa la data delle nozze, si ritrovano spesso a fare i conti con mille cose da fare, e conciliare i propri normali impegni quotidiani e lavorativi con l’organizzazione delle nozze non è una cosa molto semplice.

Alcuni sposi, in vista delle proprie nozze, scelgono così di affidarsi ad una persona specializzata in organizzazione matrimoni: una figura professionale, particolarmente esperta e preparata, che è in grado di offrire la propria consulenza professionale alle coppie in procinto di fare il grande passo, facendosi carico della parte organizzativa del matrimonio e concedendo quindi ai futuri sposini un po’ di respiro.

Questa figura è molto conosciuta negli Stati Uniti, ma in Italia è stata resa nota solo qualche anno fa: a questo proposito, è utile ricordare un programma televisivo che alcuni anni fa venne mandato in onda sul canale Real Time, dedicato proprio alle nozze organizzate da questa figura professionale che negli anni ha raggiunto anche il nostro paese.

Gli aspetti organizzativi di un matrimonio, come ad esempio il preventivo matrimonio da chiedere al catering, ai locali o ai ristoranti dedicati al rinfresco, sono aspetti che possono stressare molto i futuri sposini. Insieme a questi elementi, anche i contatti con i fornitori (come ad esempio il fornitore dei fiori, oppure dei servizi di autonoleggio), ed ancora la scelta stessa dei fiori, del menu, o del tema predominante della sala ricevimenti, sono tutte situazioni di cui questa figura professionale specializzata può tranquillamente occuparsi.

Oltre a questo aspetto pratico e quasi ‘amministrativo’, la persona specializzata in organizzazione delle nozze si può occupare anche della contrattualizzazione con i fornitori e con il locale (o la location scelta per il ricevimento), definendo insieme alla coppia le spese matrimonio da affrontare.

Ovviamente, sposarsi non significa solo fare delle liste o dei contratti con i fornitori: l’elemento burocratico ed organizzativo è molto importante, sia per quel che riguarda il preventivo matrimonio, sia per ciò che concerne, per esempio, le spese matrimonio, ma una figura specializzata in consulenza ed organizzazione non esaurisce il suo ruolo e non lo limita solo a questi aspetti.

Un wedding planner, infatti, può essere di grande aiuto anche nella scelta stessa degli elementi delle nozze: diventa una sorta di ‘direttore artistico’ dell’organizzazione del matrimonio, proponendo ai futuri sposini delle idee personalizzate sulla base dei loro gusti, delle loro esigenze, ed ovviamente anche del loro budget.

Generalmente, si tratta di una persona molto preparata, che ha anche già dei contatti con ristoranti, location, negozi di fiori e di abiti, e per questo motivo affidarvisi significa anche risparmiare non solo tempo, ma anche denaro.

Grazie ad un personale qualificato, è possibile organizzare il matrimonio dei propri sogni scegliendo delle soluzioni adatte alle proprie esigenze e necessità: pensando a tutto ciò che in genere gli sposi devono affrontare durante la fase organizzativa, è facile comprendere come una figura del genere, oltre ad essere importante per la consulenza che offre, è anche un importante sostituto. Che si rivela utilissimo per quel che riguarda gli aspetti ‘negativi’ dell’organizzazione del matrimonio, e che quindi consente alla coppia di arrivare al giorno del sì con meno stress e meno ansia da prestazione.

Ma quali sono, esattamente, gli aspetti di cui si occupa un wedding planner?

La consulenza: una o più chiacchierate con la coppia sono utili a proporre soluzioni adeguate alle esigenze dei futuri sposi. In un primo momento, quindi, ci si ‘conosce’, e prendono forma le prime idee da sfruttare;
La direzione: questa figura segue passo dopo passo i futuri sposi nella scelta dei fiori, dell’abito, della location per il ricevimento, della lista nozze, delle bomboniere, come una sorta di direttore artistico;
L’amministrazione: tutti gli aspetti amministrativi e ‘negativi’ oltre che stressanti, vengono eseguiti da questa figura professionale. In questo modo, la coppia può essere libera da tutto ciò che potrebbe stressarla e far arrivare gli sposi al fatidico giorno con un eccessivo stress.