Ristoranti matrimonio

Ristoranti matrimonio

Come prima indicazione va subito detto che c’è una profonda differenza fra la scelta di una location per il rinfresco e il ricevimento con catering che si distingue di molto da un vero e proprio ristorante per matrimoni. Se, come è noto, spesso si tende a scegliere la miglior location disponibile sul mercato, ad esempio delle ville, con annesso servizio esterno di catering, bisogna considerare che vi sono alcune differenziali con la scelta di ristoranti per matrimoni.

I ristoranti per matrimonio, inoltre, si distinguono fra loro per molte caratteristiche che non possono essere uguali per tutti. Naturalmente le possibilità di optare per l’una o per l’altra soluzione dipendono anche dal luogo del rito, che non potrà essere di molto distante dalla location del ricevimento, per non affaticare negli spostamenti gli ospiti invitati.

La prima indicazione da dare riguarda senz’altro la cucina, il menu proponibile e lo chef. A differenza di un catering, che attualmente fornisce un servizio di altissima qualità, in un ristorante per matrimoni si avrà la possibilità di una cucina vera e propria che incide soprattutto dal punto di vista dei piatti che si possono scegliere e dalla creazione di un menu di più alta raffinatezza e meglio supportato da tutto il personale di cucina. Inoltre, la figura dello chef residente è centrale, in quanto è possibile in questo modo proporre dei piatti originali, tradizionali o fantasiosi che possano colpire maggiormente la platea degli invitati. Il tutto mediante una accorta programmazione da effettuare nella composizione del menu, anche grazie ai consigli del cuoco sulla base di prodotti freschi, stagionali o locali.

Naturalmente, la scelta finale deve considerare molti altri aspetti, come la struttura ricettiva e i suoi servizi e optional, che possono essere diversi in base anche al periodo o alla stagione.

I ristoranti per matrimoni possono ad esempio avere un’ottima cucina, ma avere meno spazio del necessario, oppure poco parcheggio o anche un giardino non adeguato. I futuri sposi devono vagliare tutte le caratteristiche che meglio si adattano al loro caso specifico.

Esistono infatti delle strutture certificate che spiccano fra tutte le altre e posseggono le peculiarità per un ricevimento da sogno. Esattamente come una villa prestigiosa, sono immersi nel verde, non hanno problemi di parcheggio, offrono un servizio complementare di accoglienza di primo ordine, contengono uno spazio per bambini e anche la piscina, usufruibile dai più giovani in base alla stagione. Non presentano problemi qualora si voglia cenare o mangiare all’esterno, anche con la presenza di gazebi, oppure, al contrario, se si preferisce l’interno, offrono ampi spazi e sale dedicate e ideate con gusto, che creano soprattutto una giusta atmosfera memorabile.

Altro elemento da considerare è la qualità offerta in termini di servizio a tavola: cordialità, professionalità, eleganza e stile non devono mai mancare, così come le capacità di tutti gli addetti che compongono il team che forniscono le dovute attenzioni ad ogni ospite del ricevimento.

E’ anche per questo motivo che alcune coppie scelgono di sposarsi in località dove vi sia un ristorante per matrimoni che abbia una chiesa o un luogo civile dove svolgere il rito, la possibilità di far alloggiare un alto numero di ospiti in camere o appartamenti e naturalmente proporre uno dei migliori ristoranti per matrimoni. Si tratta spesso di borghi o antiche dimore restaurate in luoghi meravigliosi e appartati, dove tutto può svolgersi in un’atmosfera magica e che vede compresi tutti i servizi possibili e immaginabili.

La coppia può fare un vaglio dei ristoranti per matrimoni anche utilizzando delle recenti guide certificate, quelle più rigorose e che assegnano dei punteggi specifici sia allo chef, che all’intera attività ricettiva, oltre che ispezionare su internet i vari commenti che i clienti del ristorante per matrimoni hanno lasciato come testimonianza di effettivo gradimento su uno dei tanti portali dedicati alle recensioni.

In base ai propri gusti e alle proprie possibilità anche logistiche si può dare preferenza alla vista panoramica, come ad esempio una vetrata o veranda su un lago, fiume o mare, oppure su uno scorcio storico e artistico. Scegliere l’aperta campagna, una località marittima, un borgo medioevale, oppure il centro di una bella città.

Importante è considerare anche degli spazi dedicabili al dopocena come una sala da ballo adatta magari all’animazione, alla musica da discoteca o ad un bel gruppo musicale dal vivo che possa o meno accompagnare anche il ricevimento.

Senza dubbio, il primo impatto durante il sopralluogo, può essere un elemento da preferire qualora ci si trovi in dubbio fra più opzioni, lasciandosi così coinvolgere da un gusto personale bilanciato.