Idee intrattenimento ospiti matrimonio

Idee intrattenimento ospiti matrimonio

Un matrimonio è un evento davvero speciale, in cui tutto deve essere perfetto e all'interno del quale, di conseguenza, occorre pensare al meglio anche all'intrattenimento ospiti: matrimonio infatti non significa soltanto sacra unione di una coppia, ma anche occasione di festa con parenti ed amici, vicini e lontani. Di seguito troverete alcune idee per matrimonio, per fare divertire davvero le persone a cui tenete di più e trasformare il vostro giorno più bello in qualcosa di davvero indimenticabile.

Parlare di intrattenimento degli ospiti significa necessariamente parlare del loro intrattenimento durante il ricevimento: durante la cerimonia infatti il silenzio è d'obbligo ed è soltanto dopo il fatidico "sì" che potrete dare libero sfogo all'immaginazione e che potrete mettere in atto tutte le vostre idee originali per matrimonio. Detto ciò tra le varie idee matrimonio a disposizione occorre innanzitutto fare una netta distinzione tra quelle da organizzare prima, durante e dopo il pasto (pranzo o cena che sia).

Iniziamo con l'aperitivo, durante il quale lo stesso atto di mangiare può essere trasformato in una forma di intrattenimento, magari allestendo dei piccoli food truck dove servirsi da soli di finger food particolarmente sfiziosi, o magari allestendo postazioni in cui assistere a procedimenti francamente irresistibili per tutti i golosi, quali ad esempio la frittura di verdure, o anche la più semplice preparazione di pop corn. Un'altra idea consiste nel giocare con la personalizzazione del piatto, permettendo al singolo ospite di comporre la propria pietanza nel modo che preferisce: un tipo di procedura che si adatta alla perfezione sia all'antipasto che ad un'eventuale carrello dei dolci (provate a immaginare quanto potrebbe essere sfizioso fornire mini-porzioni di frozen yogurt permettendo a tutti di arricchirle con extra a piacere).

Altre idee per l'intrattenimento ospiti matrimonio consistono nello sfruttare a pieno questa prima fase di movimento degli invitati magari allestendo piccole postazioni o booth dove consentirgli di sostare e di lasciarvi un pensiero: si può trattare di selfie station (magari da arricchire con accessori divertenti quali maxi occhiali, parrucche, boa e chi più ne ha più ne metta), si può trattare di postazioni video dove registrare messaggi di qualche secondo, come si può trattare di più semplici guestbook dove chiedere un pensiero scritto.
Una volta iniziato il pasto vero e proprio gli invitati si siederanno, ma anche durante questa fase della festa è possibile pensare ad alcune idee per matrimonio. Una di queste riguarda ad esempio proprio le foto e consiste nel lasciare ad ogni tavolo una polaroid (o, più semplicemente, una macchina fotografica usa e getta), invitando gli ospiti ad utilizzarla liberamente: un modo, oltre che per farli giocare, per permettere di rompere rapidamente il ghiaccio a persone che magari non si conoscono molto bene e si trovano sedute a pochi centimetri di distanza.

Detto ciò in linea di principio la festa vera e propria inizia una volta che ci si alza da tavola ed è proprio ora che dovrete dimostrare di avere imparato tutto quello che c'è da sapere sull'intrattenimento ospiti ad un matrimonio. Inutile dire che la musica può e deve giocare un ruolo fondamentale durante eventi di questo tipo: se durante il pasto è sempre consigliabile mantenere un volume di filodiffusione non troppo elevato (per non rendere inutilmente faticosa la conversazione), una volta consumato il dolce è possibile salire con i decibel ed anzi organizzare un vero e proprio crescendo musicale. Ad esempio si può iniziare con del pianobar o con della musica dal vivo per poi terminare con un dj-set più canonico: in questo caso tutte le scelte sono ugualmente valide e si tratta solo di pensare innanzitutto al vostro gusto personale e quindi di valutare il tipo di invitati che avrete a disposizione, prestando particolare attenzione ad esempio all'età media che vi aspettate.

Di seguito elencheremo altre idee matrimonio valide soprattutto se da attuarsi in feste frequentate soprattutto da ragazzi e ragazze più giovani e magari meno interessati alla forma ed alla formalità. In questo caso iniziamo dal gran finale, ovvero dal momento del ballo: se pensate di avere tanti ospiti interessati a scatenarsi sulla pista, un suggerimento consiste nell'invitare le ragazze a portarsi delle scarpe comode, per lasciare il tacco da parte una volta conclusa la parte più seria/elegante della festa e per poi potersi divertire liberamente senza accusare il temutissimo mal di piedi. Altre idee per matrimonio possono invece riguardare addirittura dei veri e propri giochi, da praticare nel corso del ricevimento: anche in questo caso dovete considerare che esistono davvero centinaia di opzioni a disposizione e che a farla da padrona sarà innanzitutto il vostro gusto. L'importante è non avere schemi troppo rigidi e pensare che le forme di intrattenimento possono essere davvero tante: dai giochi da tavolo all'allestimento di zone twister, dai quiz (un'opzione praticabile anche durante il pasto, magari con l'aiuto di uno speaker) alla creazione di stand meno canonici dove farsi truccare o magari farsi fare tatuaggi non permanenti.

A tal proposito, chiudiamo questa breve rassegna con alcune idee per l'intrattenimento degli ospiti più piccini. Da questo punto di vista valgono tutte le considerazioni fatte in precedenza (se prevedete tanti bambini è bene considerare l'idea di creare qualche spazio solo per loro, magari affittando piccole giostre, gonfiabili ecc.) e va sottolineato che i cosiddetti punti "truccabimbi" sono sempre più diffusi: si tratta di postazioni trucco dedicate ai più giovani, dove organizzare sessioni rapide per "trasformarsi" in pirati, animali, eroi e addirittura mostri spaventosi.